giovedì 5 maggio 2011

Gola di Lago si avvicina

PODISMO/ La coppa Ticino di Corsa in Montagna riparte sabato pomeriggio con la 31a Tesserete Gola di Lago
LA CARICA DEI 300 ALL’ALPE SANTA MARIA
In Capriasca partiranno 300 partecipanti, la forte etiope Gadisie Meghersa proverà a migliorare il primato di Cristina Moretti, impresa più complicata per il collega Abraham Eshak.
Leonida Stampanoni

Archiviata la magnifica festa del trentesimo, l’Unione Sportiva Capriaschese, con il sostegno di Banca Stato, è pronta per regalare agli appassionati la 31° edizione della Tesserete Gola di Lago che si disputerà sabato pomeriggio. La classica dell’Alpe Santa Maria sarà la seconda tappa della Coppa Ticino di corsa in montagna patrocinata dall’ASTi. La gara partirà alle 17.00 dal piazzale della Stazione ARL, gli atleti potranno ritirare i numeri ed iscriversi a partire dalle 15.30 nella zona dell’Arena Sportiva di Capriasca-Valcolla. Sergio Stampanoni e l’affiatato comitato d’organizzazione accoglieranno calorosamente i trecento atleti che animeranno la manifestazione. A Gola di Lago alle 18.00 anche i più piccoli potranno partecipare ad una gara disegnata su misura per loro ed affrontare il suggestivo vialone d’arrivo che porta all’alpe Santa Maria.
I protagonisti della gara regina dovranno invece superare i 494 m di dislivello per tagliare il traguardo. Nei primi 4 km solo un paio di strappi rallentano l’incedere agile degli atleti, mentre dopo Lelgio e il suo lungo falsopiano, si entra nel terreno adatto agli scalatori. Qui la fatica assale i partecipanti che saranno sostenuti dall’animazione curata dal gruppo di sostegno. Passata la Bocheta restano gli ultimi 500 m con un panorama mozzafiato sull’altopiano di Gola di Lago.
Meghersa Gadisie l’agile diciannovenne Etiope potrebbe diventare l’assoluta protagonista dell’edizione 2011, la promettente atleta ha i mezzi per attaccare i 31’29” primato femminile di Cristina Moretti. Sicuramente nella prima parte di gara l’atleta potrà dettare un ritmo veloce, ma la sfida sarà nell’affrontare i ripidi tornanti finali. Rosalba Rossi, campionessa uscente, Linda Soldini, plurivincitrice, e la padrona di casa Jennifer Moresi cercheranno di cogliere l'occasione per un’ulteriore crescita.
Nella Categoria Maschile Abraham Eshak sfiderà i migliori specialisti italiani, capitanati dal triplo vincitore Fabio Ruga. I ticinesi Lukas Oehen e Silvano Turati potrebbero sorprendere i favoriti. Qualche possibilità anche per il padrone di casa Massimo Maffi. Lo storico primato di Andrea Erni sembra inattaccabile, difficilmente qualcuno riuscirà ad arrivare in vetta in 25’ e 57”.
Ma la corsa in salita più popolare del cantone deve il suo successo anche ad una schiera di fedelissimi capeggiati da Leonida Stampanoni che festeggerà la sua trentesima edizione. Una volta in meno è giunto in vetta Oscar Croci seguito dal plurivincitore Fiorenzo Birra in compagnia di Elia Stampanoni che corre sulle strade di casa. Sono oltre una ventina gli atleti che hanno conquistato l'alpe Santa Maria almeno 15 volte. Negli ultimi anni molti capriaschesi hanno provato l'emozione di passare di corsa alla Bocheta, la manifestazione sta progressivamente coinvolgendo attivamente la popolazione locale. Finita la gara e dopo il ricco rifornimento preparato dagli amici della SP Camignolo, riscuote sempre successo il rientro a corsa lungo la moltitudine di sentieri disegnati nella montagna. La manifestazione si chiude con la premiazione e la maccheronata offerta. L'appuntamento per gli appassionati è per sabato alle 17.00 tutte le diverse informazione e molte altre curiosità si trovano il sito ufficiale

Nessun commento: